Di fronte alla grave emergenza umanitaria in corso a Gaza, il Comune di San Vincenzo intende esprimere la propria solidarietà e sostenere le iniziative internazionali di soccorso alla popolazione civile. A tal fine, la parte terminale della Passeggiata del Marinaio sarà simbolicamente dedicata alla solidarietà con il popolo palestinese e come gesto significativo venerdì 12 Settembre, alle ore 18 la statua del Marinaio sarà adornata con una bandiera palestinese.
Alle istituzioni dei comuni limitrofi, alle associazioni e a tutta la cittadinanza è rivolto l’invito a partecipare a questo momento simbolico, con l’auspicio che la presenza collettiva possa rafforzare il messaggio di pace e vicinanza umana che si desidera rivolgere alla comunità internazionale.
"La comunità di San Vincenzo, insieme alle realtà associative locali, - si legge nella nota del Comune - avverte con forza l’urgenza di ritrovarsi per testimoniare il desiderio di pace che anima i nostri territori, sostenendo tutte le azioni umanitarie a favore dei civili di Gaza, in particolare attraverso la rete di solidarietà rappresentata dalla Global Sumud Flotilla".
E proprio dalla Global Sumud Flotilla, che ha visto anche due attivisti locali Francesco Ghini e Jacopo Bertocchi impegnati nell'organizzazioni, arrivano nuovi aggiornamenti. La barca principale del gruppo diretto a Gaza, Family Boat, sarebbe stata colpita da un drone in acque tunisine. Dai rilievi della Guardia Nazionale tunisina non sarebbero state riscontrate prove di atti ostili o attacchi esterni.