Attualità

In regalo i libri scartati dalla biblioteca

Vista la regolare opera di revisione del patrimonio librario che consente di mantenerlo sempre aggiornato, la biblioteca cede i libri in buono stato

Dai primi di Gennaio in biblioteca comunale si procede con lo scarto dei libri e saranno messi a disposizione dei cittadini i libri ancora in buone condizioni. I DVD, invece, sono già stati distrutti perché non più funzionanti, quindi non è possibile ridistribuirli, così come una parte dei libri particolarmente compromessi.

La biblioteca di San Vincenzo è una biblioteca comunale di “pubblica lettura” e non “di conservazione”, una caratteristica quest’ultima esclusiva di alcune sedi che detengono volumi di particolare valore, e, in base alla normativa vigente, è tenuta ad una regolare opera di revisione del patrimonio che consente di mantenerlo sempre aggiornato. L’elenco dei titoli oggetto dello scarto ha ottenuto il nulla osta da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

Il patrimonio di volumi e DVD “scartati” dalla biblioteca comunale a seguito di un’attenta opera di revisione e di inventario effettuata nel corso del 2019 è molto variegato. Molti di questi sono in pessimo stato di conservazione, per naturale usura o non più attuali. Una parte dei nuovi acquisti, effettuata nel 2018-2019, serve proprio a sostituire materialmente dei libri in cattiva condizione.

Sono presenti classici della letteratura italiana e straniera, ma anche volumi sull’universo, la storia, la politica e l’evoluzione dell’uomo. E poi ancora gli animali, la religione, testi dedicati ai bambini e a chi si vuole dilettare con il fai da te e molto altro.

Non resta, quindi, che passare negli orari di apertura per curiosare tra i vari titoli. Non sarà possibile fare richieste specifiche vista la quantità dei volumi, ma qualcuno potrebbe trovare un’interessante lettura da portarsi a casa.