Attualità

Via ai lavori sull'arenile e posidonia da spostare

Interventi di ripristino dell’arenile demaniale a nord del porto turistico. Aggiudicati i lavori che dovrebbero terminare in pochi giorni

Il porticciolo di San Vincenzo

Prenderanno il via in questi giorni, condizioni meteo permettendo, i lavori per il ripristino dell’arenile demaniale a nord del porto turistico di San Vincenzo. Un intervento da circa 60mila euro autorizzato dal decreto della Regione n. 6826 del 28 Aprile scorso.

L’intervento in questione si è reso necessario a seguito delle frequenti mareggiate che hanno colpito quella parte d’arenile, aggravando la stabilità delle palizzate a protezione della duna e della sovrastante via Marconi e causando il deposito di una notevole quantità di posidonia oceanica. Per garantire la fruizione della spiaggia da parte dei turisti, dunque, si interverrà con il consolidamento, muovendo circa 5mila metri cubi di sabbia dal mare per sistemarla nelle aree demaniali pubbliche erose.

Inoltre, nell’ambito dell’intervento, seguendo le indicazioni della circolare ministeriale n. 8838, verrà anche spostata una consistente quantità di posidonia oceanica secca depositata sulla scogliera all’inizio della passeggiata del Marinaio per realizzare un sottofondo naturale alla spiaggia stessa. Così come quella fresca che, depositata lungo la riva, verrà temporaneamente spostata in area limitrofa per il completo drenaggio dell’acqua e la conseguente asciugatura dell’alga, poi verrà stesa lungo questa parte di arenile privilegiando la parte a monte.

L'obiettivo è terminare i lavori entro il ponte del 2 Giugno.