Cultura

Le opere di Ballantini alla Galleria Fidanda

L'esposizione sarà visitabile fino a sabato 19 Settembre 2026 e rappresenta l'estensione dell'omonima mostra tenutasi a Castiglioncello

Galleria Fidanda presenta Enigmi esistenziali, mostra personale di Dario Ballantini (Livorno, 1964), che sarà inaugurata giovedì 6 agosto 2026 alle ore 20 presso la sede della Galleria, in Calata Silvio Galoppini nel porto di San Vincenzo. L'esposizione sarà visitabile fino a sabato 19 Settembre 2026 e rappresenta l'estensione dell'omonima mostra tenutasi a Castiglioncello, proseguendo un percorso di ricerca che intreccia arte e indagine psicologica.

Artista poliedrico, conosciuto dal grande pubblico anche per la sua intensa attività teatrale e televisiva, Dario Ballantini presenta a San Vincenzo un nucleo di opere che esplora i territori più profondi e inquieti dell'esperienza umana. Dipinti di forte impatto espressivo conducono il visitatore in una dimensione sospesa tra visione e introspezione, dove volti enigmatici, figure deformate e presenze misteriose si trasformano in metafore delle tensioni interiori che attraversano l'esistenza.

Con Enigmi esistenziali, Ballantini prosegue la sua costante ricerca sul rapporto tra maschera e autenticità, apparenza e verità, indagando le molteplici sfaccettature dell'identità umana. La mostra restituisce così una concezione dell'arte come luogo di esplorazione dell'invisibile, dove il mistero diventa linguaggio e l'incertezza si trasforma in una preziosa occasione di conoscenza.