L’azienda agricola Lugudoro di Maurizio Viliani a San Vincenzo si è aggiudicata anche quest’anno un prestigioso traguardo. Anzi due. Infatti, come accade ormai da molto tempo l’azienda associata Cia Etruria è stata riconfermata all’interno della guida Grande olio Slow dedicata ai migliori oli di oliva con il Lazzero giudicato appunto Grande Olio Slow.
“E’ una grande soddisfazione essere nuovamente inseriti nella guida- dice Viliani- la mia azienda a conduzione familiare coltiva 17 cultivar di olivo toscano ed è iscritta all’elenco dei Coltivatori custodi per la conservazione delle varietà locali considerate a rischio estinzione. L’impegno e la dedizione credo paghino sempre”. All’interno della guida sono stati inseriti due qualità di olio prodotto da Lugudoro: Lazzero (avvolgente e fresco, dotato di note erbacee e balsamiche e di pomodoro verde) e il Leccio del Corno (vivace ed elegante, dal gusto pieno e delicato con fragranza di mandorla fresca ed erba).
Per questo 2024 l’azienda sanvincenzina figura tra le sei in tutta la Toscana ad essere stata insignita della famosa Chiocciola. La guida agli extravergini ha attribuito questo importante simbolo alle aziende olivicole per la loro capacità di interpretare i valori organolettici, territoriali e ambientali, nel pieno rispetto della filosofia di Slow Food.