Sport

La Luna conquista la regata dell'Arcipelago

Una prima edizione che conferma la vela protagonista dell'Arcipelago toscano. Ecco la classifica e le curiosità della regata

Mancava poco meno di una quarto alle tre, quando, illuminato dal plenilunio, lo Swan 45 Luna ha tagliato per primo il traguardo de “La 100 di Montecristo, regata d’altura tra i tesori dell’arcipelago”, novità assoluta tra le regate costiere partita nella mattinata di sabato da Piombino (piazza Bovio). 

Gli armatori Enzo e Giacomo Grandi (YCM Salivoli), il timoniere Roberto Cantini, Laura Carlesi, Apollonio Fortuna, Giacomo Toni, Alessio Topi e Gabriele Ghilardi sono i primi a firmare un’ala della Coppa dei Venti, il Trofeo Over All ideato dal designer fiorentino Alberto Grassi e realizzato dall’argentiere fiorentino Gianfranco Pampaloni, un oggetto di grande valore (oltre 10 kg d’argento) che diventerà un testimone molto ambito, un trofeo unico come unici sono i luoghi toccati da questa regata d’altura destinata a diventare una classica dei nostri mari.

Oltre allo Swan Luna, nel Raggruppamento Irc, sono saliti sul podio lo Sly Neveralone (Paolo Orlandi -CN Pescara) e il tedesco Pogo 40 Tante Anni (Konrad Schwingenstein), rispettivamente secondo e terzo classificati. L’Elan 410 Phantomas (Carlo Potestà -YC Cala de Medici), dopo aver combattuto sino agli ultimi metri con il Vismara 50 Energheia (Lodovico Bissolati -CV Toscolano Maderno), ha vinto negli Orc. Terzo posto per l’Orca 50 Alias (Enriques Ferrante -Marvelia Asd). Nei Gran Crociera, invece, il Sun Fast 35 Kali Mera (Massimo Sabatini -LNI Fi) ha preceduto il Grand Soleil 50 Blu Tangos Two (Federico De Lisi -AVAS Lovere) e il Sun Odissey 49 Anna (Giovanni Rosi -CV Trasimeno). Ed infine nei Mini 6.50 Andrea Di Giuliomaria (YCRM Pisa) ha avuto la meglio su Antonio Manadu (CNMarina di Carrara).

Durante la gara, però c'è stato qualche inghippo per gli sportivi: a causa di un buco di vento a Marciana alcune barche, dopo una lunga attesa, hanno deciso di ritirarsi. Non è andata così bene, invece, all’imbarcazione, che a causa di una manovra sbagliata si è incagliata nei pressi dell’Affrichella.