Attualità

Mamma tartaruga nidifica fra sdraio e ombrelloni

Le volontarie autorizzate hanno dovuto spostare il nido in una zona più adatta. Al via il monitoraggio

Tra domenica e lunedì uno splendido esemplare di tartaruga Caretta caretta è tornato sulle spiagge del litorale di San Vincenzo per deporre 117 uova. Sotto una luna meravigliosa, tra i lettini e gli ombrelloni dello stabilimento balneare Il Delfino, come fa sapere il Comune di San Vincenzo.

"Grazie all'impegno dei volontari di Tartamare, in collaborazione con Wwf Livorno, il nido per motivi di sicurezza è stato spostato a Rimigliano. - spiegano dal Comune - Dove, peraltro, è stato anche spostato un altro nido di tartaruga Caretta caretta, che aveva depositato 122 uova sulla spiaggia di Cala Santa Lucia, a Rosignano. In un punto però troppo vicino al mare e dunque critico".

"San Vincenzo si conferma dunque un luogo particolarmente amato da questi splendidi animali che, ogni anno, scelgono le nostre coste per questo spettacolare evento della natura. - concludono dal Comune - Adesso inizia la fase di monitoraggio costante da parte dei volontari di Tartamare e Wwf che, in collaborazione con Comune di San Vincenzo, Regione Toscana e Capitaneria di porto, porterà alla schiusa delle uova prevista tra il 20 e il 30 agosto".