Cultura

Marea Noir Festival, tre giorni di iniziative

La rassegna, alla sua seconda edizione, è organizzata da Donne Difettose. Domenica il numero zero della rivista letteraria dell'associazione

Con venerdì 21 Giugno inizia il Marea Noir Festival, la rassegna di libri a tema donne noir organizzata dall'associazione Donne Difettose in collaborazione con il Comune di San Vincenzo. 

La rassegna, giunta alla seconda edizione, ospita scrittrici e scrittori, esperte di cinema e sceneggiatrici presso la Torre di San Vincenzo. Si inizia venerdì 21 alle ore 19 con il workshop Donne Criminali, un percorso cinematografico e letterario all'interno della narrazione noir, partendo dal suo archetipo più affascinante: la femme fatale. Il laboratorio sarà tenuto da Emanuela Cocco, regista teatrale, sceneggiatrice e scrittrice.

Sabato 22 Giugno alle ore 19,30 sarà ospite del festival Barbara Petronio, sceneggiatrice di Suburra e Romanzo Criminale, vincitrice del David di Donatello per il film Indivisibili. A moderare l'incontro saranno Veronica Galletta e Beatrice Galluzzi. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo a buffet. Subito dopo, alle 21.15, la proiezione del film pluripremiato Indivisibili, con la partecipazione della sceneggiatrice Barbara Petronio e l'introduzione di Emanuela Cocco.

Domenica 23 Giugno, alle ore 18,15, verrà presentato il numero zero della rivista letteraria interamente al femminile di Donne Difettose, nata grazie alla collaborazione con Ouverture Edizioni. Alle 19,30 si parlerà della donna sicario con Veronica Galletta e con Diego Di Dio , editor e scrittore, autore del libro Fore Morra (Fanucci). Alle 21,15 verrà proiettato il nuovo Suspiria di Luca Guadagnino, con l'introduzione di Cristiana Astori, scrittrice, esperta di cinema horror e noir, che metterà a confronto la nuova pellicola con il cult di Dario Argento. L'accesso a tutti gli incontri è gratuito.