Attualità

La spiaggia libera è immersa nel degrado

L'allerta del Meetup: i lavori per la ristrutturazione della passeggiata producono cemento e sporcizia che si riversano in mare

Si presenta male la spiaggia libera che si trova tra il porto e il Bucaniere, una delle poche rimaste nel centro urbano della città. 

La zona, ora, è sede del cantiere allestito per la ristrutturazione della passeggiata che giunge alla statua in bronzo del Marinaio, opera dell'artista Talani e simbolo del nuovo porto. Purtroppo, però, come denuncia il portavoce del Meetup Sassetta-San Vincenzo Sandro Marroni, cemento e sporcizia si riversano in mare. "Degradano un angolo caratteristico di San Vincenzo, ritenuto incantevole da generazioni di residenti e turisti, che lo hanno sempre frequentato in estate".

I lavori della Sales, la società costruttrice e concessionaria con diritti cinquantennali del nuovo porto, valgono più di 80.000 euro. "Sottolineiamo, però, una mancanza di trasparenza nei confronti dei cittadini - continua il portavoce Marroni -, messi davanti al fatto compiuto e costretti a pagare di tasca propria scelte non condivise dall'Amministrazione con i sanvincenzini. Sarebbe auspicabile - prosegue - che i lavori per il camminamento avvenissero almeno nel rispetto dell'ambiente circostante il cantiere, cosa sulla quale dovrebbe sorvegliare il Comune, avendone esso la prerogativa".