Attualità

Missione autonomia per il Consiglio dei bambini

Prima seduta del 2023-24 alla biblioteca Calandra alla presenta del sindaco Riccucci, la vicesindaca Mengozzi e la consigliera Cucinotta

Ha ripreso il via a Novembre, con lo svolgimento della prima seduta nei locali della biblioteca Calandra, l’attività del Consiglio dei Bambini e delle Bambine del Comune di San Vincenzo. Dopo l’esperienza dell’anno precedente, in cui è stato affrontato il tema del gioco negli spazi pubblici, i lavori del nuovo consiglio composto anche per il 2023-24 da alunni delle classe terze, quarte e quinta della scuola primaria, verteranno su un altro tema fondamentale: l’autonomia.

In occasione della prima seduta il sindaco Paolo Riccucci, la vicesindaca Tamara Mengozzi e la consigliera Antonella Cucinotta hanno prima dato il benvenuto ai nuovi eletti e ringraziato ogni membro per la partecipazione, poi hanno fornito aggiornamenti sull’attuale situazione della kid beach, ovvero la proposta avanzata proprio lo scorso anno dal Consiglio dei Bambini e delle Bambine a seguito del lavoro svolto, avente come temi centrali il gioco e la sostenibilità ambientale. Dopo alcune proposte di modifica e aver individuato cosa portare in spiaggia per poter giocare liberamente, la discussione si è spostata sul tema individuato per l’anno 2023-24.

Il quesito sottoposto ai bambini da parte delle operatrici della biblioteca Beatrice Galluzzi e Silvia Ciurli, insieme alla responsabile dell’ufficio Pubblica Istruzione del Comune, Monica Pierulivo, è stato ‘Qual è l’età giusta per potersi muovere da soli a San Vincenzo?’. E la risposta non si è rivelata unanime, alcuni hanno detto 5 anni, altri 8 anni, per altri ancora non è stato semplice stabilirlo. Da qui è partito un ricco dibattito che ha visto i piccoli consiglieri esprimersi e dire la loro. Tra poche settimane è prevista la seconda seduta, nell’ambito della quale verrà approfondito l’argomento.

Questi i componenti del Consiglio dei Bambini 2023/24: Elisa Jane Somigli, Leone Nardone Lazzerini, Olimpia Lazzerini, Ruben Serasini, Alice Riccucci, Mohammed Maruf, Ketiana Kapllani, Duccio Federighi, Zainab Hayat, Massimo Silvestri, Miranda Vannini, Alex Battistini, Anita Triglia, Edoardo Giulio Govi, Zoe Ceccarelli, Mattia Bianchi.