Attualità

Monitoraggio civico, il punto un anno dopo

Libera e Legambiente hanno organizzato un incontro per fare il punto sugli impegni presi in campagna elettorale

Un anno fa, il presidio territoriale Libera e i circoli Legambiente Val di Cornia e Costa Etrusca, sottoposero un appello a tutti i candidati sindaco chiedendo loro di sottoscrivere un impegno di trasparenza. 

I temi e gli impegni richiesti erano i seguenti: presentazione del curriculum, del candidato; chiarezza sui finanziamenti della campagna elettorale; prevedere un Piano Comunale Anticorruzione partecipato, in un Comune sciolto per corruzione; Partecipazione, le Consulte previste dallo Statuto, allora non costituite; quali piani per la spiaggia e per il parco di Rimigliano.

Tutti i candidati lo firmarono, ora a un anno dall'insediamento del sindaco Paolo Riccucci Libera e Legambiente vogliono fare il punto con amministratori, cittadini e associazioni.

L'invito è per venerdì 28 Ottobre alle ore 21 presso la saletta comunale ex Fucini in via Alliata.

"Un'occasione per ricordare l'importanza del monitoraggio civico come metodo di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e alla conoscenza delle scelte amministrative, al tempo stesso di stimolo e confronto con l'Amministrazione comunale a partire dall'attuazione di impegni e programmi annunciati in campagna elettorale", hanno commentato gli organizzatori.