Ha preso il via nei giorni scorsi a San Vincenzo il progetto di monitoraggio del decoro urbano, strettamente collegato all’introduzione del nuovo sistema di raccolta rifiuti e all’installazione dei cassonetti informatizzati. Un'iniziativa importante che sarà svolta con il contributo dei volontari civici.
“L’obiettivo – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci – è quello di monitorare costantemente le postazioni dei nuovi cassonetti informatizzati, per prevenire e contrastare l’abbandono incontrollato dei rifiuti e il conseguente degrado ambientale. I volontari avranno anche il compito di segnalare eventuali criticità riscontrate sul territorio”.
Oltre alla funzione di controllo, la presenza dei volontari civici rappresenta un’importante occasione per promuovere il senso civico e sensibilizzare la cittadinanza verso comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti.
“Ci tengo particolarmente a ringraziare – ha concluso il sindaco – tutti coloro che, con spirito di solidarietà e altruismo, si mettono a disposizione della comunità. Il loro contributo è un esempio concreto di impegno civico e può fare davvero la differenza nel migliorare la qualità della vita a San Vincenzo”.