Cronaca

Addio all'artista Giampaolo Talani

Pittore e scultore apprezzato in tutta la Toscana e non solo. Profondamente legato alla sua San Vincenzo, dove sarà allestita la camera ardente

Giampaolo Talani

E' morto a 62 anni l'artista Giampaolo Talani, era ricoverato da alcune settimane in ospedale a Pisa per un male incurabile. Pittore e scultore era profondamente legato alla Val di Cornia, in particolare a San Vincenzo, la città in cui è nato nel 1955 e a cui lascia la suggestiva statua del marinaio posizionata sulla passeggiata del molo.

Artista noto in tutta la regione Toscana e non solo. Aveva stretto un profondo legame con la città di Firenze; Talani infatti è l'autore di Partenze, affresco di 80 metri quadrati alla stazione di Santa Maria Novella e della statua femminile Fiorenza nel quartiere di San Jacopino. Le sue opere portate anche al Quirinale e all'estero. Una sua scultura anche all'isolo del Giglio.

Il feretro sarà esporto nella sala consiliare della Torre di San Vincenzo dove il Comune allestirà la camera ardente. Mercoledì 17 Gennaio alle ore 15 si terrà il funerale nella chiesa di San Vincenzo Ferreri.