Cultura

Le donne raccontano il Madagascar

Con le offerte o l'acquisto di prodotti si sosterrà il cantiere della "Casa dei Ragazzi e delle Ragazze di Fort Dauphin" nel Sud del Madagascar

Sabato 23 luglio, alle 18 presso la Casa della Cultura di San Vincenzo, verrà inaugurata la Mostra “Madagascar: alle donne e alle bambine”. L'esposizione è organizzata dalle associazioni Gialuma onlus e dalla prima associazione di ragazzi di strada del sud del Madagascar GialuMAD con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di San Vincenzo, dell’Ambasciata del Madagascar in Italia, della Regione di Anosy (Madagascar), del Coordinamento La Gabbianella.

La mostra, già premiata nel 2012 dal Presidente della Repubblica, intende far conoscere la condizione della vita della donna nel grande stato africano, narrando attraverso le immagini (foto e video) storie di donne e bambine portatrici di vita e di gioia, madri instancabili, madri nonne o madri bambine. Un contributo di conoscenza che passo dopo passo avvicina il visitatore della mostra a comprendere la condizione di bambine e donne che per prime subiscono gli abusi della povertà e dell’ignoranza.

L’idea di una mostra di vissuti malgasci “al femminile”, nasce da ripetute esperienze che un gruppo di volontari italiani ha compiuto negli ultimi anni: Gialuma Onlus nasce nel 2004 dopo un viaggio di “solidarietà sanitaria” in Madagascar, presso il dispensario di San Vincent a Fort Dauphin. Un primo viaggio a cui ne sono seguiti tanti altri, fino alla creazione di una associazione gemella in Madagascar fatta dai tanti ragazzi e ragazze di strada.

La mostra è visitabile fino al 7 agosto, con orario dalle 18 alle 24, ad ingresso gratuito.