Attualità

Musica e rumori nei locali, istruzioni per l'uso

Un incontro per le attività commerciali per illustrare il nuovo regolamento comunale e le dritte per la tutela dall’inquinamento acustico

"Musica e rumori a San Vincenzo, il ruolo del Comune: patrocinio e rispetto", si intitola così l'incontro promosso dal Comune sanvincenzino, per martedì 2 maggio alle ore 15 presso la sala consiliare della Torre, in collaborazione con lo studio Sti Enginnering Service srl.

Invitati a partecipare i commerciati per entrare a conoscenza dei sistemi di diffusione sonora e delle recenti modifiche apportate al regolamento comunale per la tutela dell'inquinamento acustico con le relative sanzioni previste.

A seguire si parlerà anche delle onde acustiche, delle patologie da rumori, dei riferimenti legislativi dei rumori emessi nelle manifestazioni temporanee in luogo aperto al pubblico, del piano di classificazione acustica, dell'autocontrollo delle emissioni rumorose dei pubblici esercizi oltre ad alcuni esempi sul controllo e le sanzioni attuate dai Comuni.

A conclusione interverrà anche un tecnico specializzato nell'installazione di impianti audio che parlerà di strumenti per la diffusione della musica controllata e di impianti musicali a bassa emissione.

Un incontro utile per le molte attività commerciali, che insistono nel centro cittadino e non solo, in vista della bella stagione quando i problemi dei rumori e della musica fino a tardi acuiscono il problema.