Attualità

Niente botti, firmata nuova ordinanza

Divieto di accensione di articoli pirotecnici con effetto di scoppio nelle aree e nelle vie pubbliche del territorio comunale

Dopo Suvereto, il divieto arriva anche a San Vincenzo. Il sindaco Paolo Riccucci ha firmato infatti l’ordinanza n. 33, in vigore dal 29 Dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, che dispone il divieto di accensione e lancio di articoli pirotecnici con effetto di scoppio, a miccia o a sfregamento (fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti) su tutto il territorio comunale.

Il provvedimento si rende necessario in quanto l’utilizzo di tali materiali comporta un concreto pericolo per la salute e l’incolumità pubblica, potendo causare danni fisici anche gravi sia a chi li utilizza sia a persone eventualmente colpite. Inoltre, l’accensione di articoli pirotecnici con effetto di scoppio può arrecare disturbo alla quiete pubblica e rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone e degli animali, d’affezione e non. L’ordinanza non si applica agli articoli pirotecnici che producono esclusivamente effetti luminosi e/o cromatici, privi di scoppio.

Il mancato rispetto delle disposizioni comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 325 a 3.500 euro. Qualora l’infrazione avvenga in prossimità di animali, aree gioco per bambini (altalene, scivoli, playground, ecc.), parchi, piazze o durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, la sanzione prevista è da 375 a 3.500 euro, ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000, fatta salva la denuncia all’Autorità Giudiziaria qualora il fatto assuma rilievo penale.