Attualità

Niente sottopasso ma una nuova passerella

Una convenzione con Rfi del 2013 aveva previsto la realizzazione di un sottopasso, ma dall'Amministrazione annunciano una soluzione più easy

Foto di repertorio

Il sovrappasso ferroviario gode di buona salute, così l'Amministrazione ha sfatato ogni dubbio sulla sua idoneità statica e ha annunciato che si procederà alla costruzione di una nuova passerella. 

"La recente determinazione dirigenziale che ha deciso l’affidamento di un incarico per il rinnovo del certificato statico è scaturita non da dubbi o necessità di conferma sulla idoneità statica della struttura, ma semplicemente dall’evolversi dello scenario relativo alla sua sostituzione", si legge in una nota dell'Amministrazione sanvincenzina.

E che fine fa l'annunciato sottopasso? "Abbiamo concordato con Rfi che la convenzione stipulata nel 2013, che prevedeva la sostituzione della passerella con un sottopasso ed una torre ascensore dai costi elevati, non fosse oggi più attuale e che quindi vi fossero le condizioni per riproporre la sostituzione dell’attuale passerella limitandosi, per il momento, ad interventi puntuali di rinforzo e/o modifica delle strutture di appoggio".

Durante gli incontri avvenuti da inizio anno con Rfi è stato stabilito di stipulare una nuova convenzione che incarichi RFI di realizzare, per conto dell’Amministrazione, un nuovo sovrappasso, in sostituzione dell’esistente, in quanto ciò risulta essere una soluzione più semplice e veloce sia dal punto di vista autorizzativo che esecutivo. Per stipulare questa nuova convezione servirà procedere a un progetto di fattibilità tecnica ed economica.