Attualità

Nuova illuminazione, cambiano 2.600 punti luce

I lavori iniziati nel periodo natalizio sono quotidianamente in corso, con il termine dei lavori di sostituzione previsto nel mese di Maggio

Ha preso il via da alcune settimane sul territorio comunale di San Vincenzo, dopo l'accordo siglato nei mesi scorsi con Hera Luce, la sostituzione di più di 2.600 corpi illuminanti obsoleti. Un'operazione avviata nel periodo natalizio e tuttora pressoché quotidianamente in corso, con il termine dei lavori di sostituzione previsto nel mese di Maggio.

Si tratta di un intervento che prevede un risparmio energetico non di poco conto, ovvero 481mila kwh all'anno e un abbattimento delle emissioni di circa 197 tonnellate di Co2 dannose per l'ambiente (leggi qui l'articolo collegato).

I nuovi punti luce a led emettono una luce bianca e più concentrata rispetto agli apparecchi tradizionali, quindi è possibile che fissando l'apparecchio si percepisca un maggiore abbagliamento. Inoltre, questa illuminazione, a parità di luce emessa, consente di distinguere meglio colori e particolari e pertanto potrebbe dare sensazione di maggiore luminosità. Gli apparecchi vengono comunque dimensionati ben al di sotto dei valori massimi di abbagliamento prescritti dalle norme.

"Siamo soddisfatti di questo intervento e felici che l'apprezzamento arrivi direttamente dai cittadini che abitano nelle zone interessate dalle sostituzioni. - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - Si tratta di un'operazione di miglioramento dell'illuminazione sulla quale abbiamo puntato e che sta dando i risultati sperati".