Attualità

Nuovo incontro per il bilancio partecipativo

Un'occasione attraverso il quale i cittadini possono contribuire alle decisioni riguardanti l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche

Nuovo appuntamento giovedì 12 Febbraio alle ore 16 alla sala consiliare della Torre di San Vincenzo con il bilancio partecipativo. Dopo il primo incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 5 dicembre, che ha fatto registrare anche un buon riscontro in termini di presenze, giovedì prossimo si terrà una nuova riunione nell’ambito della quale verrà illustrato il bilancio nelle sue logiche contabili e nelle sue voci principali. 

Il bilancio partecipativo rappresenta uno strumento attraverso il quale i cittadini possono contribuire alle decisioni riguardanti l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’ente, nelle aree e nei settori di competenza comunale, che integra le modalità tradizionali di assunzione delle decisioni politiche, rendendo la comunità parte attiva nella definizione delle priorità di intervento.

L’appuntamento di giovedì 12, al quale interverrà l’assessora al Bilancio, Caterina Franzoi, rappresenta dunque un nuovo momento di confronto, conoscenza e dialogo. Utile sia per approfondire le tematiche relative all’oggetto dell’incontro che per continuare a scoprire le caratteristiche del bilancio partecipativo e della sua funzione all’interno della comunità. Inoltre verrà proposto il tema su cui i cittadini potranno presentare le loro proposte durante il successivo percorso di partecipazione.