Attualità

Nuovo scuolabus pronto a partire

Servirà per il servizio di trasporto scolastico e per i campi solari estivi, andrà a sostituire il mezzo acquistato nel 2004

Foto di archivio

In arrivo un nuovo scuolabus per il servizio di trasporto scolastico sul territorio comunale. In questi giorni infatti è stato completato l’iter per l’acquisto di un nuovo mezzo destinato al servizio di trasporto scolastico comunale e ai campi solari estivi che ogni anno vengono organizzati sul nostro territorio. Un mezzo che sarà anche a disposizione dell’istituto comprensivo Mascagni per le uscite didattiche.

Il nuovo autobus, che potrà ospitare fino a 28 passeggeri e tre accompagnatori, sarà a disposizione dalle prossime settimane e andrà a sostituire il precedente acquistato nel corso del 2004, con all’attivo più di 400mila chilometri. Nonostante le condizioni sufficientemente buone non sarebbe stato più utilizzabile a causa dell’entrata in vigore dei divieti già previsti con la nuova normativa nazionale e comunitaria relativa alle politiche ambientali in merito alle limitazioni delle emissioni nocive.

Da qui la decisione del sindaco Paolo Riccucci e della giunta di procedere con l’acquisto di un nuovo scuolabus, con caratteristiche simili per capacità e modulazioni al precedente, tale da poter essere utilizzato in sicurezza e nel rispetto della normativa relativa al divieto di circolazione di veicoli a motore euro 3. Un’operazione che economicamente si aggira intorno ai 90mila euro, considerato il valore dell’alienazione.

“La decisione di procedere con l’acquisto di un nuovo scuolabus– ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci – è finalizzata a garantire la piena sicurezza del trasporto scolastico, compatibilmente con i requisiti ambientali che la normativa in vigore richiede. Un impegno, questo, che l’Amministrazione ha concretizzato con grande determinazione. Il nuovo mezzo sarà a disposizione dei bambini e degli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado e potrà essere utilizzato per le uscite didattiche. I bambini e i ragazzi rappresentano il futuro della nostra società – ha concluso il sindaco – e investire nella loro sicurezza e nel loro benessere è senza alcun dubbio una priorità”.