Attualità

Subito una barriera di massi contro le mareggiate

L'intervento è previsto nel tratto di spiaggia a nord del porto turistico a difesa della struttura del Bucaniere in vista delle forti mareggiate

A seguito della richiesta pervenuta all'Amministrazione da parte del titolare del Bucaniere, stabilimento balneare posto a nord del porto turistico di San Vincenzo, è stato accordato in somma urgenza un intervento straordinario di difesa della struttura in vista delle forti mareggiate previste a partire da questa notte e per gran parte della giornata di domani venerdì 3 Novembre.

Come spiegato l'Amministrazione, nel corso dei mesi estivi la zona, infatti, è stata esposta a diversi fattori di criticità, dal fenomeno straordinario dello spiaggiamento della posidonia e della conseguente rimozione con spostamenti e raggruppamenti del materiale organico, a eventi meteomarini caratterizzati da forti mareggiate che hanno accentuato il problema della riduzione della spiaggia a disposizione, determinando così un fenomeno erosivo significativo che ha colpito direttamente il tratto dove si trova il Bucaniere.

L’Amministrazione ha dunque scelto di rilasciare il nulla osta ad un’operazione provvisoria, richiesta e sostenuta economicamente dal titolare, che si concretizzerà in queste ore mirando a garantire una resistenza maggiore della struttura alla forza delle mareggiate in arrivo tramite il posizionamento provvisorio frontalmente di alcuni massi di protezione, in modo da creare una barriera che possa mitigare l'azione delle onde.

"Già nella giornata di ieri il personale reperibile della Protezione Civile del Comune è intervenuto per verificare alcune criticità. - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - Oggi abbiamo ricevuto richiesta da parte del titolare per ottenere il nulla osta ad effettuare un intervento urgente finalizzato a 'difendere' la struttura dall’impatto delle mareggiate. Riteniamo in questo caso necessario, come Amministrazione, autorizzare questo tipo di operazione. Per questo – ha concluso il sindaco - voglio ringraziare oltre agli uffici del Comune anche i tecnici del Genio Civile della Regione, con i quali proprio stamani ci siamo confrontati”.