Attualità

Orti urbani, c'è il bando per l'assegnazione

La giunta comunale ha approvato gli ultimi passaggi integrativi per la pubblicazione del bando di assegnazione degli orti urbani

Foto: Comune di San Vincenzo

La giunta comunale ha approvato gli ultimi passaggi integrativi per la pubblicazione del bando di assegnazione degli orti urbani.

Via libera al progetto Centomila Orti in Toscana per l’assegnazione degli orti urbani nella zona di Santa Costanza (leggi qui sotto l'articolo correlato). 

Lo spazio è stato individuato in un’area inutilizzata a Santa Costanza: 2400 metri quadrati attrezzati e suddivisi in 22 orti delle dimensioni medie di 54 metri quadrati ciascuno. Le aree sono state già attrezzate e recintate, tra poche settimane potranno essere utilizzate per la coltivazione orticola domestica e per attività ricreative, didattiche e sociali.

“Abbiamo integrato gli ultimi dettagli del regolamento comunale relativo agli orti sociali con le direttive regionali, passaggio necessario per avere il via libera alla pubblicazione del bando di assegnazione dall’Ente terre regionali toscane. - ha dichiarato in una nota la Giunta sanvincenzina - L’assegnazione della gestione permette di usufruire di un contributo della Regione e di fissare un regolamento chiaro che valorizzi tutta la comunità di cittadini e garantisca una gestione degli orti più efficace. Ci riappropriamo di spazi comunali non utilizzati e lo facciamo favorendo la sostenibilità ambientale incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini”, ha concluso la Giunta.

Il bando per assegnare la gestione sarà pubblicato il 20 febbraio fino al 5 marzo sul sito Internet del Comune dove si potrà scaricare la modulistica relativa all’assegnazione. L’apertura delle buste, in seduta pubblica, si svolgerà mercoledì 6 marzo alle ore 10.