Attualità

La pista sulla sabbia non convince

Dal Meetup 5 Stelle sanvincenzino e da Legambiente i dubbi sugli interventi sulla spiaggia per il Palio della Costa etrusca

Foto: sanvincenzo5stelle.altervista.org

A Pasquetta si terrà il Palio Costa degli Etruschi e in vista della competizione sulla spiaggia di San Vincenzo sono stati fatti degli interventi a nord del porto turistico

Questa operazione non è passata inosservata al comitato Legambiente che non nasconde la preoccupazione. "Siamo fortemente contrari a questa manifestazione. Contrari non solo per l'ambiente, ma anche sul piano economico. Sicuramente per l'ambiente ci saranno danni, che vedremo nel tempo, anche se la sabbia verrà rimessa e benché quel tratto di spiaggia sia già antropizzato", hanno detto in una nota. 

"Non crediamo che questo tipo di manifestazioni abbiano un ritorno economico che le giustifichi, tanto meno se le vediamo proiettate nel tempo: anche qui non resterà che fare dei conti a posteriori. - hanno aggiunto - La ricchezza di San Vincenzo sta nel suo patrimonio naturale, bellissime spiagge, boschi, pinete ed il suo paesaggio retrostante". 

Simile la critica arrivata dal Meetup sanvincenzino che si chiede se sono stati fatti degli studi appropriati prima di procedere agli interventi necessari per la competizione di Pasquetta. "Ce lo chiediamo - hanno specificato nel loro blog - perché abbiamo il sospetto che una pista di oltre 800 metri e profonda almeno un metro su di una spiaggia, ne comprometterà l’habitat per molto tempo a venire. Il sollevamento e la movimentazione di uno strato di sabbia - hanno aggiunto - modifica lo stato del substrato organico e determina impatti sull’ecosistema composto perlopiù da microrganismi e sostanza organica che li nutre".