Attualità

Spiagge verdi, Rimigliano rientra nel progetto

Cinque le regioni del Mediterraneo coinvolte, tre le spiagge toscane monitorate. Presentato il programma per i modelli di turismo integrato

Foto: Comune di San Vincenzo su Facebook

La spiaggia di San Vincenzo nel tratto del parco costiero di Rimigliano, assieme a quelle di Castiglione della Pescaia e Montignoso, rientra nel progetto Spiagge Verdi della Toscana.

Il progetto prevede un particolare monitoraggio nell'ambito del programma Mitomed+, acronimo di Models of Integrated Tourism in the Mediterranean-Modelli integrati di turismo nel Mediterraneo, inserito nel programma di cooperazione transnazionale Interreg Med.

Complessivamente è previsto un budget di 2,6 milioni di euro di cui l'85 per cento coperto da finanziamento comunitario ed il restante 15 per cento dal cofinanziamento nazionale dei partners. 

Il partenariato comprende 5 regioni del Mediterraneo (Toscana, Catalogna, Croazia, Cipro ed Andalusia), 2 istituti di ricerca (Università di Girona in Spagna e Cnr in Italia) e 2 reti europee (NECSTour e CRPM). 

L'annuncio è stato diffuso sulla pagina Facebook del Comune di San Vincenzo, che ha ricordato il ruolo determinante della dottoressa Simona Chelaru e dell'assessore ambiente Antornio Russo per la redazione della parte progettuale e il raggiungimento di questo risultato.