Attualità

"Dare una risposta forte alla crisi abitativa"

Obiettivo dello sportello favorire l'accesso e il mantenimento dell'alloggio per tutti coloro che si trovano in situazioni di disagio abitativo

E' passato circa un mese dall'apertura alle ex Fucini dello sportello settimanale di mediazione per proprietari e inquilini in cerca di alloggi, attivato a seguito della convenzione sottoscritta tra il Comune e l'agenzia Casa Insieme. Un'iniziativa che ha l'obiettivo di favorire l'accesso e il mantenimento dell'alloggio per tutti coloro che si trovano in situazioni di disagio abitativo, tramite azioni che mirano ad ampliare l'offerta di appartamenti in affitto a media e lunga durata.

"In queste settimane - ha spiegato l'assessore al Sociale, Tamara Mengozzi - sono state moltissime le persone che si sono presentate allo sportello per manifestare la necessità di un alloggio sul nostro territorio. Famiglie non necessariamente in condizioni di disagio, ma anche in grado di sostenere canoni di locazione con precise garanzie di affidabilità. L'obiettivo di questo sportello, che per il momento sta dando ottimi risultati in termini di ascolto e relazioni, è proprio quello di strutturare una risposta forte alla crisi abitativa che, ormai da tempo, sta colpendo il nostro territorio. Una situazione che con il passare dei mesi è diventata una vera e propria emergenza. Le case infatti anche per coloro che possono pagare gli affitti sono quasi impossibili da trovare, ed è per questo che il ruolo dell'Amministrazione è quello di fare da intermediario cercando di offrire garanzie per tutelare le famiglie in difficoltà. E lo sportello attivato con Casa Insieme svolge un ruolo di supporto fondamentale, pertanto invito i proprietari di appartamenti a mettersi in contatto con gli operatori al fine di conoscere tutte le garanzie che può offrire l'Amministrazione comunale".

Il personale dell’associazione, oltre allo sportello settimanale aperto il giovedì dalle 10 alle 13, può essere contattato anche al numero di telefono 353/4783246, attivo il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 13, oppure all’indirizzo mail ufficio.sanvincenzo@casa-insieme.it.