Attualità

Operazione spiagge pulite a San Vincenzo

Dopo le mareggiate il Comune ha anticipato la pulizia invernale. Anche le associazioni si fanno da fare per togliere i rifiuti dalle spiagge

Dopo l’ondata di maltempo che ha riversato sulle spiagge una gran quantità di rifiuti, l’Amministrazione Comunale a San Vincenzo è intervenuta con le ditte incaricate, anticipando così il passaggio di pulizia previsto nel periodo delle festività natalizie.

I lavori sono iniziati lunedì 2 dicembre subito dopo l’ultima ondata di maltempo. “Il lavoro di pulzia delle spiagge si sta svolgendo con meticolosità e scrupolosità da parte degli operatori incaricati, separando i rifiuti plastici da quelli naturali (canne, tronchi, rami)”, fa sapere l’Amministrazione in una nota.

Ad oggi la pulizia dell’arenile è stata completata tra il Porto Turistico e il confine nord con il Comune di Castagneto Carducci, mentre resta da portare a termine la pulzia del tratto di spiaggia a Sud tra il Porto Turistico e la Dog Beach. In questo tratto di Costa le ditte hanno raccolto rifiuti fino alla struttura alberghiera I Lecci.

Inoltre, è anche prevista una pulizia straordinaria dell’arenile del Parco di Rimigliano dove verranno raccolti esclusivamente rifiuti plastici.

Vogliamo anche ricordare che l’Amministrazione Comunale e la delegazione di spiaggia sono sempre molto attenti alla salvaguardia e alla tutela di questo importante bene e, verso tutti i cittadini e turisti che ne usufruiscono anche al di fuori della stagione estiva. Infine ringraziamo tutti i cittadini, volontari e le Associazioni di San Vincenzo che si sono attivati fin da subito per dare il loro contributo e aiuto nelle pulizia delle nostre spiagge”.

Pronti a dare una mano anche gli Amici di Vittorio che sabato 7 dicembre saranno al parco di Rimigliano agli ingressi 4 e 5. Dalle ore 14 alle 16,30 si daranno da fare in questo tratto di spiaggia. Parteciperanno Wwf Livorno, Legambiente Valdicornia, Legambiente Costa Etrusca, Amici di Vittorio, il Centro Guide Costa Etrusca e la società Parchi Val di Cornia, con il patrocinio dei Comuni di San Vincenzo e di Piombino.