Cultura

La Torraccia, storie e curiosità dal passato

Pubblicata il primo libro della serie di "Quaderni del Club per l'Unesco"; è dedicato alla Torraccia ed è curato da Francesco Govi

Foto: Comune San Vincenzo

In occasione della Festa della Toscana, dedicata quest’anno alla figura di riformatore del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, viene presentato il volume “Alla scoperta dei luoghi minori della Costa Toscana. La Torraccia o Torre Vecchia di Campiglia San Vincenzo” a cura dell’architetto sanvincenzino Francesco Govi.

Il volume è la prima pubblicazione della serie dei “Quaderni del Club per l’Unesco” di Livorno che ha immaginato piccole pubblicazioni su realtà locali per meglio conoscere la nostra provincia.

La Torraccia fu edificata dalla Repubblica Pisana intorno al XIII secolo per controllare militarmente il litorale livornese ma anche per la regolazione dei livelli del vicino lago di Rimigliano. Nel tempo è diventata un’icona in un paesaggio che è riuscito nei secoli a conservare un pregio ambientale notevole. In occasione del restauro, che i proprietari con impegno e passione stanno realizzando, è stato curato questo piccolo volume che racconta storie e curiosità che aggiungono tasselli di conoscenza.

La presentazione avverrà in due sessioni: la mattina di venerdì 2 dicembre per le scuole medie di San Vincenzo, mentre il pomeriggio alle ore 15.30 presso la sala consiliare si svolgerà l'iniziativa aperta alla cittadinanza.