Attualità

Quattordici nuove telecamere di videosorveglianza

Implementazione del sistema di videosorveglianza sul territorio comunale. Approvato il progetto che porterà all’installazione di 14 nuove telecamere

Altre 14 telecamere verranno installate sul territorio comunale di San Vincenzo, potenziando l’attuale servizio di videosorveglianza.

L’attivazione delle telecamere in questione farà seguito a quelle già messe in esercizio sulle direttrici di accesso e uscita al centro abitato del Comune, e a quelle installate per sorvegliare il plesso scolastico comprensivo di scuola dell’infanzia, materna ed elementare, il parco pubblico Baden-Powell e la passerella ferroviaria.

Il progetto per l’implementazione del sistema di videosorveglianza è stato approvato dalla giunta nei giorni scorsi, in virtù del fatto che le telecamere stesse hanno dimostrato di essere un buon deterrente nei confronti dei reati predatori, oltre a rivelarsi un prezioso strumento per individuare gli autori dei reati stessi.

Quelle facenti parte del recente progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza riguarderanno via del Castelluccio, strada San Bartolo (in modo tale da controllare le due direttrici di accesso alla frazione), i varchi elettronici a presidio della Ztl estiva, la zona industriale-artigianale (via Pitagora, via Platone e via Archimede) e via Serristori. Prevista anche l’installazione di quattro telecamere nelle zone del parco pubblico di piazza Umberto I e del parco pubblico tra l’area scolastica ‘Rodari’ e la sede della Croce Rossa.

“L’implementazione del servizio di videosorveglianza sul territorio comunale grazie all’installazione di queste nuove telecamere - ha detto il sindaco Alessandro Bandini - rappresenta un ulteriore passo in avanti per garantire ancora maggior sicurezza contro illeciti di vario genere e atti di vandalismo. Un investimento importante finalizzato anche al fondamentale monitoraggio delle aree di San Vincenzo più frequentate da parte dei cittadini”.