Attualità

Rendiconto di gestione 2022, l’approvazione

L'Amministrazione fa il punto in Consiglio comunale. Cancellati 3 milioni di euro di crediti inesigibili, migliora la lotta all'evasione

Durante l’ultimo consiglio comunale è stato approvato il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022. Il rendiconto della gestione costituisce, infatti, il momento finale del processo annuale di programmazione e di controllo avviato con l’approvazione dei documenti contabili di previsione. È dunque l’atto che delinea e verifica la realizzazione degli obiettivi individuati.

Tra i punti fondamentali che si intendono sottolineare, alla luce dell’approvazione dell’atto in consiglio comunale, una particolare attenzione deve essere rivolta allo stock dei residui attivi, che ha visto concretizzarsi uno stralcio di 3 milioni di euro di crediti vetusti, ormai inesigibili. Allo stesso tempo il 2022 si è chiuso con un saldo di cassa al 31 Dicembre di 2 milioni di euro, registrando così un incremento di 1,7 milioni sull’anno precedente. Per l'Amministrazione si conferma il miglioramento dell’attività di riscossione che trova ulteriore riscontro nel mancato ricorso all'anticipo di tesoreria e nel rispetto del piano dei pagamenti.

Una serie di dati, dunque, che a livello complessivo sottolineano l’andamento complessivo positivo della gestione dell’ente, che per proseguire sulla strada della solidità finanziaria dovrà continuare a migliorare le performance relative alla riscossione delle entrate e alla lotta all’evasione.

Un lavoro preciso e attento, dunque, quello effettuato dagli uffici della Ragioneria e dei Tributi del Comune di San Vincenzo, ai quali va il ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale.