Attualità

Restyling in programma per via della Principessa

Lavori di rifacimento del manto stradale in via della Principessa, previsti restyling nei tratti con maggiori criticità. Il punto sugli altri interventi

Una parte del manto stradale di via della Principessa sarà sottoposta a restyling entro la prossima primavera. Si tratta di un intervento che riguarderà circa un chilometro di strada, su doppia corsia, e che prenderà il via a partire dal tratto di carreggiata in prossimità dell’ingresso 6 della spiaggia di Rimigliano e arriverà fino all’inizio della zona urbana di San Vincenzo.

Un progetto, il cui costo complessivo è di poco superiore ai 110mila euro, che si pone l’obiettivo di riqualificare aree del territorio che necessitano di una messa in sicurezza. Il tratto in questione potrà comunque subire della variazioni, interrompendo le opere nei punti in cui il manto esistente si presenta in buone condizioni, e non saranno eseguiti interventi per superfici inferiori a 10 metri quadrati. I lavori saranno effettuati puntualmente, data l’impossibilità di intervenire interamente nei ripristini.

“Si tratta di un intervento - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Bonicoli - che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza un tratto di strada frequentatissimo nei mesi estivi e molto utilizzato anche in inverno, dato che collega San Vincenzo a Piombino e non solo. La parte destinata al rifacimento è stata individuata in quanto si tratta di una porzione di strada in sofferenza visto l’altissimo flusso di traffico”.

Via della Principessa nelle prossime settimane sarà oggetto anche di altri interventi. L’installazione di due colonnine per la ricarica delle auto all’altezza degli ingressi 4 e 5 della spiaggia di Rimigliano e in via Emilia Romagna, e la prosecuzione del lavoro avviato per il rifacimento del cordolo di delimitazione della pista ciclabile con il ripristino di elementi catarifrangenti. A questi, prossimamente, si aggiungerà anche l’installazione di un dissuasore elettronico di velocità, pannelli che si accenderanno a seconda della velocità dei veicoli in transito.

“Altri piccoli interventi, inoltre, in altre aree ma sempre in ottica di sicurezza stradale - ha concluso l’assessore Marco Bonicoli -, saranno effettuati con l’installazione di due dossi, uno in zona Acquaviva e l’altro all’altezza di viale Serristori”.