Politica

Dubbi sulla riapertura della cava

E' Assemblea Sanvincenzina ad esternare i suoi dubbi sulle ripercussioni dopo la riapertura della cava a Castagneto Carducci

Foto di repertorio

Il Comune di Castagneto Carducci è pronto a recepire il piano provinciale per le estrazioni relativa alla cava del Broccatello. La cava, come hanno sottolineato da Assemblea Sanvincenzina, insiste nel sistema collinare a nord del Comune di San Vincenzo.

"La previsione che conosciamo è quella di far passare i camion nel bel mezzo dell’abitato dell’Acquaviva, attraverso via Alessandro Volta. - hanno sottolineato - Non è mai stata fatta una discussione ampia ed estesa ai Comuni interessati sulle prospettive economiche e sugli impatti della riapertura della cava e l’Amministrazione sanvincenzina, con una nota del 21/7/2014 a firma Filippi acconsentiva all’ipotesi del transito dei mezzi pesanti da via Volta a seguito della stipula di apposita fideiussione. Sono passati gli anni - hanno aggiunto - ma non conosciamo ulteriori atti formali assunti dall’Amministrazione per approfondire le implicazioni della riapertura della cava e soprattutto per scongiurare la possibilità che un ulteriore elemento di traffico pesante congestioni l’accesso nord del paese".

Quindi, ora che si è all'atto finale, la lista civica porta la questione nel prossimo consiglio comunale che si terrà il 28 Novembre nella sala della torre.

"C’è bisogno di chiarezza sull’operato amministrativo e di intransigenza sulla tutela dell’area nord del paese", hanno ribadito chiedendo di rivedere e riprendere in considerazione tutti gli aspetti che l'apertura della cava comporterà.