Attualità

Ridotti i consumi con la nuova illuminazione

A San Vincenzo arriva la nuova illuminazione pubblica che abbassa i consumi del 48%. Siglato l’accordo della durata di 9 anni

È stato siglato il contratto tra Comune di San Vincenzo e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di circa 2.600 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a LED, che porterà a un risparmio energetico corrispondente a 197 tonnellate di Co2 non emesse nell’atmosfera all’anno.

I nuovi corpi illuminanti con tecnologia a led garantiranno un risparmio energetico pari al 48% ovvero 481mila Kwh all’anno, pari a 197 tonnellate di Co2 che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno. Un dimezzamento dei consumi per l’illuminazione pubblica che corrisponde a quello medio annuo di circa 178 famiglie e l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%.

Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica offerta da Hera Luce per il Comune di San Vincenzo, attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana: un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più green e più efficace le strade e le piazze della città.

Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 45 pali di sostegno, con l’adeguamento di 5 quadri elettrici e con l’installazione di 45 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione. Il contratto entrerà ufficialmente in vigore il primo Maggio per la durata di 9 anni.