I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo, a conclusione di mirate indagini, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Livorno un 60enne già noto alle forze dell’ordine per furto.
Secondo la ricostruzione dei militari, l’uomo qualche giorno prima sarebbe entrato in possesso di una carta di pagamento, provento di furto in abitazione ai danni di un villeggiante e l’avrebbe utilizzata presso vari esercizi commerciali e ristoranti per effettuare diversi pagamenti, ciascuno di esiguo importo in modo da non richiedere l’utilizzo del codice pin, per oltre un centinaio di euro.
La vittima, un 69enne in vacanza con la moglie, si è accorto di aver subito il furto del proprio portafoglio una volta uscito di casa in orario serale, quando ha iniziato a ricevere alcune notifiche di transazioni avvenute con la propria carta di pagamento. L’uomo si è pertanto rivolto ai Carabinieri per riferire l’accaduto, non essendosi infatti potuto accorgere prima della sottrazione del borsello, non avendo notato segni di effrazione alla porta di casa.
I militari sono riusciti a rintracciare l'uomo e restituire la refurtiva. Per il 60enne è scattata la denuncia in stato di libertà per ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento.