La bandiera tricolore issata in Largo delle Forze Armate in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, è stata prima ammainata e poi rubata nella prima mattina di domenica 26 Aprile.
“Un atto — ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci — che non colpisce solo un drappo di stoffa, ma il simbolo dei valori di libertà e unità che appartengono a tutti noi”.
Fortunatamente, però, lo spirito di servizio non va mai in pensione. Sergio Ricciarelli, ex tenente dei paracadutisti ora in congedo, ha sorpreso l'autore del furto e segnalato prontamente l'accaduto all’amministrazione.
“Grazie alla sua prontezza e al suo profondo senso del dovere - ha concluso il sindaco - è stato possibile intervenire e tutelare il decoro delle nostre celebrazioni. A Sergio va il ringraziamento di tutta l'Amministrazione e della cittadinanza: il suo esempio ci ricorda che essere comunità significa non voltarsi mai dall'altra parte, proteggendo con cura i simboli della nostra storia e della nostra identità”.