Quinews Attualità

SicuraMente in strada con i bimbi della primaria

Concluso il progetto di sicurezza stradale che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria Rodari

Muoversi senza pericolo negli spazi urbani e sulle strade, a piedi o in bicicletta, favorendo la conoscenza delle regole di comportamento da osservare in qualità di pedoni, ciclisti, o passeggeri di veicoli pubblici e privati. Sono questi i principali obiettivi che hanno caratterizzano il progetto 'SicuraMente in strada’ volto al termine.

Gli alunni e le alunne della scuola primaria Rodari sono infatti tornati in piazza Giovanni XXIII anche quest’anno, impegnati attraverso diverse attività a prendere la patente di buon ciclista, buon pedone e buon cittadino. Divisi in gruppi hanno svolto un percorso in bici grazie alla collaborazione di Funnybike San Vincenzo.

Durante l’anno scolastico si sono infatti tenuti diversi incontri di educazione stradale in classe, svolti dagli agenti della polizia municipale del Comune di San Vincenzo e dall’ispettore Silvia Iacoponi, che ha coordinato e curato tutto nei minimi particolari, e ieri il gran finale del progetto a cui hanno aderito gli alunni e le alunne di 2A, 2B e 3B.

L'appuntamento conclusivo, preceduto da lezioni sul significato della segnaletica, è stato caratterizzato dall'ottenimento da parte dei bambini della scuola primaria di una patente per la bici, consegnata in classe dal sindaco Paolo Riccucci e dall’assessora Antonella Cucinotta. Il ringraziamento, infine, alla collaborazione a tutti gli insegnanti, ai nonni vigili e ai volontari civici.