Attualità

Sicurezza, Bandini illustra il piano d'azione

Dopo le telecamere, l'Amministrazione pensa a un nuovo regolamento per il decoro e la sicurezza urbana. Da implementare l'illuminazione pubblica

Foto: Comune di San Vincenzo

Nella giornata del 14 febbraio si è tenuto l'incontro organizzato dall’Auser sul tema della sicurezza a San Vincenzo. Tra i partecipanti all’assemblea pubblica, oltre al presidente di Auser San Vincenzo Gianfranco Bellanzon e il sindaco Alessandro Massimo Bandini, anche il Comandante della stazione dei Carabinieri, Maresciallo Raciti e il Comandante della Polizia municipale Claudio Nassi. 

“L'Amministrazione Comunale si è spesa molto negli ultimi anni per aumentare la sicurezza in città, sia per quanto riguarda le infrastrutture, sia negli interventi amministrativi portati a termine. - ha esordito il sindaco Bandini - I dati del 2018 dimostrano la forte riduzione dei furti nelle abitazioni e sulle spiagge di San Vincenzo. Tutto questo grazie all’azione incisiva di questa amministrazione che ha portato all’installazione di un sistema di video-sorveglianza efficace in tutti gli ingressi del Centro abitato e di un sistema tecnologico di telecamere per la lettura delle targhe delle automobili, che hanno dissuaso i malintenzionati dal commettere reati contro i cittadini e le loro abitazioni e permesso un controllo più ramificato del territorio”.

“Stiamo studiando insieme all’Assessorato competente - ha aggiunto il primo cittadino - un regolamento comunale per il decoro e la sicurezza urbana per proteggere la nostra comunità locale e il nostro patrimonio pubblico, prevenendo atti di vandalismo e sensibilizzando tutti i cittadini al rispetto del bene comune. Inoltre, stiamo implementando l’illuminazione pubblica con nuovi punti luce dislocati in tutta la città”.

La collaborazione tra tutte le Forze dell’Ordine è fondamentale in tema di sicurezza, tanto da risultar euro dei Comuni più sicuri della Provincia. Tema che come ha tenuto a ribadire il sindaco Bandini "non può essere strumentalizzato da chi ha interesse solo a creare una polemica e spaventare i cittadini". 

"Il mio impegno personale, - ha concluso il sindaco - come massima autorità di Pubblica Sicurezza della città, sarà quello di non abbassare mai la guardia e di intervenire in modo deciso e incisivo per garantire in ogni ora del giorno e della notte la sicurezza a tutti i nostri cittadini collaborando a stretto contatto con tutte le forze dell'ordine sul territorio".