Attualità

Ordigno bellico in mare, tratto interdetto

Disposti i divieti di pesca, balneazione e navigazione in attesa delle operazioni di rimozione del presunto ordigno bellico

Foto di repertorio

Nella giornata di mercoledì 3 agosto, l’ufficio Circondariale marittimo di Piombino-Guardia Costiera ha disposto con ordinanza numero 122 l’interdizione dello specchio acqueo antistante lo stabilimento balneare Dog Beach, situato nel parco di Rimigliano (A, Lat. 43° 03.833” N Long. 010° 32’ 015” E) a seguito della presenza di un presunto ordigno bellico, rinvenuto dalla Delegazione di spiaggia di San Vincenzo. 

Rispetto al punto indicato è dunque vietata la navigazione, la pesca e la balneazione, nonché l’espletamento di qualsiasi attività, subacquea e di superficie, nel tratto di mare racchiuso in una circonferenza di raggio pari a 100 metri.

Per la tutela della pubblica incolumità e per la sicurezza della navigazione dunque lo stesso ufficio Circondariale marittimo ha disposto l’urgente intervento del personale specializzato del nucleo S.D.A.I. della Marina Militare per la rimozione del ritrovamento, un intervento previsto nei prossimi giorni.

Il Comune di San Vincenzo e tutti gli enti preposti si stanno adoperando affinché il tutto venga risolto nel più breve tempo possibile.