Attualità

Spiaggia pulita per l’arrivo del fratino

Legambiente e Wwf hanno organizzato una giornata di pulizia manuale dell’arenile di Rimigliano. Quasi trenta sacchi di immondizia rimossi

Un esemplare di fratino

Domenica 10 Aprile, in occasione della Giornata del Fratino, i volontari si sono dati appuntamento a Rimigliano per la pulizia manuale degli arenili, in attesa dell'arrivo del piccolo trampoliere che nidifica sulle spiagge naturali.

L’iniziativa è stata promossa da Legambiente Val di Cornia e Costa Etrusca e Wwf Livorno, gode del patrocinio Comune di San Vincenzo, è sostenuta da Sei Toscana ed è aperta a tutti i cittadini, i volontari, le famiglie e altre associazioni.

Hanno aderito l’associazione Libera-presidio di San Vincenzo, Wwf Livorno, Legambiente Costa Etrusca, Legambiente Val di Cornia, Centro Ornitologico Toscana, Pro loco San Vincenzo. Dal Lago Verde alla Dog Beach, sono stati raccolti quasi trenta sacchi di immondizia varia, recuperata anche una boa e materiale ferroso.

Adesso, come hanno spiegato gli esperti, per non disturbare l'eventuale frequentazione del fratino, è consigliata la sospensione delle pulizie, anche manuali, lungo la fascia dunale.