Da lunedì 15 Luglio saranno attivi nell’apposita sezione del sito web del Comune di San Vincenzo i primi servizi online dello sportello digitale a disposizione del cittadino.
Quelli in funzione da lunedì 15 saranno relativi a: richiesta di accesso agli atti, richiesta agevolazioni scolastiche, richiesta di iscrizione al trasporto scolastico, richiesta permessi attività economiche, parcheggio Rimigliano, parcheggio e transito residenti, parcheggi rosa-over 65-medici, richiesta utilizzo sala consiliare e richiesta utilizzo sala ex Fucini.
Come spiegano dal Comune, i servizi saranno raggiungibili dalla home page del portale dell’ente, cliccando in alto sul menu ‘Servizi’, o servendosi della funzione ‘cerca’. Qui sarà possibile esplorare le varie tipologie di servizi già attivi.
Una volta consultata la relativa scheda con tutte le informazioni per procedere è necessario cliccare su ‘accedi’.
L’accesso al servizio è possibile con tutte le identità digitali (Spid, carta d’identità elettronica e Cns, tessera sanitaria o firma digitale).
Sarà necessario compilare la pratica, come agevolazione i dati già presenti nella propria identità digitale come i campi anagrafici si compileranno in automatico, successivamente sarà possibile inviare tramite mail e nell’apposita area personale appariranno tutti gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della richiesta e i pagamenti effettuati e da effettuare.
Se la pratica dopo l’approvazione richiedesse un pagamento verrà trasmesso un link per poterlo effettuare direttamente sul portale comunale o presso un esercente abilitato al PagoPa.
Per quanto riguarda la richiesta e il rilascio dei permessi dal Comune viene evidenziato che permane la possibilità di procedere presentandosi direttamente agli uffici preposti. In questo caso però verrà richiesto un diritto di segreteria pari a 10 euro.
Per eventuali difficoltà nelle procedure ricordiamo che è possibile recarsi al punto digitale facile della biblioteca comunale ‘G. Calandra’ in piazza Mischi per ricevere assistenza e formazione gratuita, ma anche per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
Nel caso in cui i cittadini non siano in possesso di un’identità digitale è possibile recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico o alla biblioteca comunale ‘G. Calandra’ per ricevere gratuitamente lo Spid. In alternativa è necessario rinnovare la carta d’identità con quella elettronica. Sul nostro territorio i punti di facilitazione digitale sono attivi anche presso gli uffici dello Spi Cgil e alla Croce Rossa.
Sul canale YouTube del Comune di San Vincenzo è disponibile un video nell’ambito del quale vengono illustrate le modalità di utilizzo dei nuovi servizi digitali (vedi video in fondo all'articolo).