Attualità

Stop alla tassa di soggiorno sugli affitti estivi

Decisione presa da giunta e gruppo di maggioranza per approfondire gli aspetti dell'applicazione. Nessun aumento negli altri casi

Foto di repertorio

La legge finanziaria ha bloccato per il 2018 qualsiasi aumento di tutte le tasse e imposte comunali con l’unica eccezione dell’imposta di soggiorno che, invece, poteva essere aumentata.

L'imposta di soggiorno è una tassa pagata dai turisti che soggiornano nei Comuni turistici, San Vincenzo compresa. L'Amministrazione, nel proprio bilancio 2018, ha deciso di non apportare alcun aumento alla imposta di soggiorno.

Riguardo alla previsione dell’estensione dell’applicazione dell'imposta agli appartamenti destinati alla locazione breve, dall'Amministrazione arrivano delle precisazioni.

Il quadro di riferimento normativo non è così chiaro e di immediata applicazione, in quanto non è stato ancora emanato né il regolamento ministeriale sull’applicazione dell’imposta, né quello regionale, anche in considerazione del fatto che la stessa legge regionale è stata impugnata e ad oggi è in attesa di sentenza da parte della Corte Costituzionale. Per questo il sindaco Alessandro Bandini, in pieno accordo con la giunta e il gruppo di maggioranza, ha ritenuto necessario sospendere l'applicazione dell'imposta di soggiorno sugli appartamenti in locazione". 

La questione sarà affrontata durante il prossimo Consiglio comunale.