Attualità

Storia del villaggio Solvay a San Carlo in mostra

Un viaggio tra foto e documenti che ha l’obiettivo di valorizzare la storia del nostro territorio nell'ambito dell'iniziativa Archivi Aperti

Ha preso il via oggi lunedì 24 Novembre, nell’ambito dell’edizione 2025 di Archivi Aperti, la mostra ‘Tra cielo e pietra. Storia del villaggio Solvay a San Carlo’, allestita alla biblioteca Calandra. 

Si tratta di un viaggio affascinante a base di foto e documenti, che ha l’obiettivo di valorizzare la storia del territorio, partendo proprio dal materiale conservato all’interno degli archivi di San Vincenzo, Campiglia Marittima e in quello della Solvay, non così conosciuto. Un patrimonio spesso dimenticato ma che ha un’enorme importanza per comprendere la nostra realtà.

Archivi Aperti è la rassegna promossa dalla rete degli archivi della provincia di Livorno in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e la Regione Toscana. La mostra sarà visitabile dal 24 al 29 Novembre dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30. Sono previste visite guidate per le scuole del territorio.