Cultura

Storia delle lotte contadine e operaie, il libro

Il libro presenta un’approfondita ricerca storica, integrata da testimonianze e foto. Dal 25 Aprile anche una mostra fotografica

Foto di repertorio

Sabato 15 Aprile sarà presentato il libro San Vincenzo: il ruolo del sindacato nelle lotte contadine e operaie del Novecento scritto da Lorenzo Bientinesi. L'iniziativa, organizzata dallo Spi-Cgil, si terrà a San Vincenzo presso il teatro Verdi a partire dalle ore 15,30.

Il libro, edito in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Vincenzo e Unicoop Tirreno, parte da un’approfondita ricerca storica, integrata da testimonianze e foto. Il risultato offre ai lettori uno spaccato importante del nostro passato come comunità ma anche e soprattutto delle lotte e dei sacrifici che donne e uomini hanno affrontato in tutti questi anni.

L'iniziativa si aprirà con i saluti del sindaco Paolo Riccucci. A seguire gli interventi di Ilio Barbieri (storico locale), Giuseppe Bartoletti (segretario generale Spi-Cgil provincia di Livorno), Piero Bientinesi (fratello dell'autore del libro, deceduto nel 2020), Rodolfo Tagliaferri (circolo fotoamatori San Vincenzo) e le testimonianze dei lavoratori. Le conclusioni saranno affidate a Fabrizio Zannotti, segretario generale Cgil provincia di Livorno. Durante gli interventi sarà proiettato un filmato realizzato con le fotografie contenute nel libro. L'iniziativa sarà coordinata da Gabriella Giomi, segretaria Spi-Cgil di San Vincenzo.

Dal 25 Aprile al 1 Maggio, presso la sala consiliare della Torre a San Vincenzo, si terrà invece una mostra fotografica dedicata al mondo del lavoro curata da Rodolfo Tagliaferri.