Attualità

In biblioteca frasi contro la violenza di genere

Il Comune in collaborazioni con le associazioni ha organizzato una serie di iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre martedì 25 novembre, il Comune di San Vincenzo in collaborazioni con le associazioni del territorio ha organizzato una serie di iniziative che coinvolgeranno e vedranno intervenire generazioni diverse. Nell’ottica di lanciare un messaggio che coinvolga l’intera comunità nella costruzione di una cultura basata sull’ascolto e sull’uguaglianza, favorendo una riflessione comune e un’educazione al rispetto fin dalle giovani generazioni.

Alle ore 16, infatti, è in programma l’inaugurazione delle frasi contro la violenza di genere, scritte sulla scala di accesso alla biblioteca comunale ‘G. Calandra’. Nell’ambito di questo appuntamento sono previsti i saluti dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti di tutte le associazioni che hanno aderito e collaborato alla realizzazione del progetto.

Alle 17, al teatro Verdi, andrà in scena lo spettacolo teatrale a ingresso gratuito ‘Bura’, scritto a quattro mani e interpretato da due attrici e studentesse universitarie sanvincenzine, Clotilde Cionini e Viola Giardini. Si tratta di una rappresentazione teatrale in cui due donne crescono, si pongono domande e cercano di svincolarsi dai propri ruoli, volutamente trattati in estrema antitesi. Le attrici sul palco non si prestano a raccontarsi in veste di personaggi. È la storia di tutte, quotidiana, amara, a tratti tenera; una scrittura che senza spazio e tempo lampeggia e illude salvezza. Al termine dello spettacolo apericena e tavola rotonda gestita dai giovani, dal titolo “Una questione di genere”.

Gli appuntamenti proseguiranno domenica 30 novembre, quando al palazzetto dello sport ‘L. Giovani’, in occasione della partita di basket dei ragazzi Under 15 - prevista alle ore 11 - gli sportivi presenti indosseranno le magliette con la scritta “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”.