Attualità

Suolo pubblico, eccezioni per le feste

Per le attività che somministrano alimenti e bevande prevista la possibilità di presentare la domanda per suolo pubblico gratuito

Gazebi e chioschi posizionabili in prossimità dei pubblici esercizi del settore della somministrazione di alimenti e bevande per la notte di Capodanno e per le serate delle festività natalizie in cui sono programmati gli eventi del Verde Dicembre. Lo ha deciso la giunta nei giorni scorsi accogliendo la possibilità avanzata dagli operatori volta proprio ad offrire il loro servizio senza necessariamente obbligare i clienti ad accedere ai locali.

Si tratta di una concessione di suolo pubblico gratuito, dunque, per un massimo di 4 metri quadrati nell’adiacenza del locale, da utilizzare in questi giorni di festa (Natale, Capodanno, Epifania). Coloro che fossero interessati dovranno far pervenire la richiesta allo Sportello Unico delle Attività Produttive che valuterà l’opportunità della concessione evitando che vada a interferire negativamente con altre realtà, eventi e servizi vari, o che possa creare disagi alla viabilità pedonale e carrabile.

“Si tratta di un’opportunità che per questi giorni di eventi natalizi gli operatori potranno cogliere per ampliare il loro servizio e intercettare clienti senza l’accesso diretto all’interno dei locali. – ha spiegato l’assessore al Bilancio Caterina Franzoi – Gli eventi organizzati nell’ambito del Verde Dicembre sono molti e, in particolare la notte del 31 dicembre la festa andrà avanti fino a tarda sera per salutare l’arrivo del nuovo anno. Abbiamo quindi deciso di procedere in tal senso – ha concluso Franzoi – per agevolare le attività del settore con il posizionamento di chioschi o gazebi senza prevedere ulteriori costi”.