Attualità

Tremila metri cubi di posidonia da rimuovere

Un’operazione da circa 20mila euro resasi necessaria dopo l’ennesimo spiaggiamento e svolta in collaborazione con i concessionari dell’area

Hanno preso il via i lavori per la rimozione della posidonia che si trova nella zona a nord del porto turistico, nel tratto di arenile che va dal Bucaniere fino a via dell’Ondina.

Dopo l’ennesimo spiaggiamento dei giorni scorsi e dopo i lavori nella parte a sud del porto le ditte incaricate stanno procedendo a togliere i quasi 3mila metri cubi di posidonia depositatasi in questo tratto di spiaggia, con i lavori che dovrebbero terminare entro la prima parte della prossima settimana.

Un’operazione da circa 20mila euro svolta in collaborazione con i concessionari dell’area, che l’Amministrazione ringrazia, e che rientra in quanto sostenuto nelle scorse settimane per un totale di quasi 250mila euro dall’inizio dell’anno.

Il materiale che si è spiaggiato dopo l’ultima mareggiata in questa parte a nord del porto turistico verrà depositato in due punti di accumulo individuati dai tecnici del Comune che nella giornata di mercoledì scorso, insieme al sindaco Paolo Riccucci, hanno effettuato alcuni sopralluoghi. Parte della posidonia verrà dunque posizionata a ridosso dell’arenile che si trova in prossimità di via dell’Ondina, mentre la restante parte a nord e sud del fosso delle Rozze. L’Amministrazione conta di portare a compimento i lavori nel più breve tempo possibile in modo tale da consentire a cittadini, turisti e operatori di avere la piena e più completa fruibilità delle spiagge del territorio.