Attualità

"Ripartiamo dalla promozione del territorio"

Questo il messaggio dell'assessora al Turismo Galligani in occasione dell'ncontro con gli operatori turistici per lo sviluppo del settore

Un momento dell'incontro

San Vincenzo vivibile tutto l’anno, vivace e produttiva. Di questo si è parlato nell’incontro che si è tenuto martedì scorso alla sala della Cittadella tra l’assessora al Turismo Cecilia Galligani, gli operatori turistici del territorio comunale e alcuni rappresentanti delle associazioni. Un appuntamento, a cui hanno partecipato circa 50 operatori del settore, nell’ambito del quale è stata illustrata proprio la pianificazione dello sviluppo turistico per i prossimi anni. Un piano che intende partire dall’analisi dei dati online generati dal traffico di coloro che si informano e interagiscono con le potenzialità del nostro territorio.

"Ciò significa - ha spiegato l’assessora Galligani - che tramite realtà consolidate del settore, specializzate in questo tipo di analisi, vogliamo far sì che il territorio possa essere riconosciuto come una destinazione turistica anche nei mesi invernali, con caratteristiche uniche. Naturalmente - ha aggiunto - riguardo alla stagione in arrivo siamo al lavoro per predisporre un programma di eventi che spazierà dalla musica live al consolidamento degli appuntamenti sportivi, in modo da allungarla fino a tutto ottobre. Intanto a maggio, per la prima volta - ha concluso -, arriverà a San Vincenzo il mese vintage, ovvero settimane di mostre e iniziative dedicate alla passione per gli anni ’50 e ’60, tra balli, musica ed esposizioni". 

In occasione dell’incontro di martedì, inoltre, è stata anche proposta l’istituzione di vari tavoli di partecipazione dedicati proprio al turismo. Nelle prossime settimane quindi verranno organizzati altri appuntamenti di confronto, sempre nell’ottica di una sempre più ampia collaborazione fra associazioni, cittadini e operatori diretti e indiretti dei diversi settori.