Attualità

Valli Etrusche, verso il Piano integrato di salute

Via a una serie di incontri promossi dalla Società della Salute per costituire i Piano 2020-2022 coinvolgendo associazioni, scuole e terzo settore

La Società della Salute delle Valli Etrusche, all'interno del ciclo di programmazione socio-sanitaria regionale, sta costruendo il Piano Integrato di Salute 2020-2022 (PIS), il documento di programmazione integrata delle politiche sanitarie e sociali a livello zonale.

Via quindi a un percorso partecipativo organizzato attraverso quattro incontri identici, ma dislocati su tutte le aree del territorio.

Si inizia il 4 febbraio a San Vincenzo, presso la Torre, poi l'11 febbraio a Rosignano, all'Auditorium in piazza del Mercato, il 19 febbraio a Piombino, al Centro Giovani in via della Resistenza, 4 e infine il 24 febbraio Cecina al Palazzetto dei congressi in piazza Guerrazzi. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 19.

Durante questi incontri i cittadini potranno portare il loro contributo per individuare le priorità di azione e gli obiettivi zonali per i prossimi anni, a partire dal Profilo di Salute. Tutti i cittadini, le realtà associative e le organizzazioni pubbliche e private sono invitati a partecipare agli incontri, ai quali ci si può iscrivere anche preliminarmente, compilando la scheda di registrazione online disponibile al seguente link: http://bit.ly/PartecipazionePISValliEtrusche. In ogni caso, i laboratori si svolgeranno "a porte aperte", garantendo il libero accesso, senza necessità di iscrizione preliminare. 

"Lo scopo è quello di coinvolgere il più possibile associazioni, enti del Terzo Settore, scuole, forze produttive ed organizzazioni professionali e sindacali in un percorso circolare in cui le informazioni sullo stato di salute e sulla risposta dei servizi diventino patrimonio comune, vengano arricchite e contestualizzate. Quanto emergerà da questo percorso consentità di costruire una base comune di conoscenza, condivisione delle criticità e delle opportunità e individuazione delle priorità di intervento", ha spiegato il Direttore della SdS Donatella Pagliacci.

I documenti che costituiscono il Profilo di Salute della Zona Bassa Val di Cecina - Val di Cornia, saranno disponibili sul sito web della Società della Salute delle Valli Etrusche.