Sport

Via al Campionato di promozione specialità Raffa

Diverse squadre hanno già fatto il loro esordio in Prima e Seconda Categoria, mentre la Terza inizierà il prossimo weekend

Bocce (Foto di repertorio)

Ha preso il via il Campionato di Promozione della specialità Raffa del C.R. Federbocce Toscana. Diverse squadre hanno già fatto il loro esordio in Prima e Seconda Categoria, mentre la Terza inizierà il prossimo weekend.

In Prima Categoria parte forte la Pieve a Nievole che batte la Garfagnana 6-2. Al primo turno i pievarini prevalgono nella terna 8-2, 8-3 con Forese-Pacella-Lucia su Ferrari-Mazzoni-Conti, mentre l'individuale è appannaggio del garfagnino Tesi che vince 8-1, 8-3 su Conforti. E' nelle coppie che Forese-Lucia in corsia 2 e Cellerini-Conforti in corsia 3 non lasciano scampo agli avversari, vincendo anche rotondamente alcuni parziali. Sull'altro campo del Girone 1 è ottima la prima per San Vincenzo che ha la meglio su Montecatini per 5-3. Dopo un primo turno equilibrato, chiuso sul 2-2, è la coppia Pellegrini-Buti a fare la differenza vincendo entrambe le prove di coppia 8-3, 8-5 su Matalucci-Poggi. Dall'altra parte regge il grande equilibrio con l'8-6, 7-8 tra Galati-Macelloni e Monaco-Balboni Le prime gare del Girone 2 invece saranno il prossimo weekend.

In Seconda Categoria nel Girone 1 la Sestese si fa fermare sul 2-2 all'intervallo da Prato Bocce, ma poi è implacabile nelle prove di coppia e vince 6-2. Per Prato è ottima la prova di Bonaccini, che si impone 8-4, 8-0 su Pancari, mentre nella terna Lumini-Masini-Nesti hanno la meglio su Rosi-Vaiani-Persiani. Le coppie sono tutte appannaggio della Sestese, vincente sia nella prima corsia con Masini-Lumini (8-7, 8-5), che nella seconda con Baldi-Nesti (8-2, 8-5).

Identico l'andamento nella partita del Girone 2 a Grosseto, dove il Grossetano nella terna con Radicchi-Sabatini-Sgaragli vince 8-3, 8-1 su Reali-Mazzi-Foggi, mentre l'individuale è vinto dall'Affrico con Gazzaniga (8-1, 8-0). Dopo essere andati al riposo sul 2-2, nelle coppie Conforti e Radicchi prevalgono 8-6, 8-3, mentre Maggio e Sabatini hanno la meglio su Reali-Gazzaniga 8-5, 8-4. Nel posticipo domenicale il DLF Chiusi si impone 5-3 su Bocce Arezzo. Sono proprio gli aretini a partire meglio vincendo la terna 8-1 con Sandroni-Formelli-Cortesi, ma nel secondo set Chiusi rimedia con l'8-3 messo a segno da Berta-Cherubini-Ricci. Nell'individuale il doppio 8-5 di Meoni su Donati porta Chiusi avanti 3-1 all'intervallo. Le distanze vengono mantenute dopo il primo set di coppia che vede da un lato l'8-7 dei chiusini Marchi-Macchiaiolo su Formelli-Cardinali, dall'altro gli aretini Sandroni-Donati vincere 8-5 su Meoni-Cherubini. Nel secondo set le parti si invertono e sono Formelli-Tonietti per Arezzo e Meoni-Ricci per Chiusi a vincere, facendo segnare un punteggio finale di 5-3.