Attualità

Iniziano le tradizionali feste sassetane

Pronto il Palio realizzato da Maria Lisa Creatini, sarà presentato la prima domenica della Festa d'Ottobre

La Pubblica Assistenza di Sassetta e il Circolo Culturale Emilio Agostini hanno assegnato l’incarico della Pittura del Palio alla pittrice Maria Lisa Creatini. L’opera sarà presentata ufficialmente nella prima domenica della Festa d’Ottobre – Tordata e Sagra della Castagna; nell’occasione, si terrà anche la presentazione del libro Camminando nella macchia, che descrive gli alberi che si possono incontrare territorio, opera di Claudia Ridella. 

Tornando al Palio, il tradizionale drappo dipinto lungo 2 metri, costituirà il premio per il Rione sassetano che nel mese di Ottobre si aggiudicherà l'edizione della Disputa, in occasione della Tordata. Liberamente ispirato alla copia della Sindone donata alla Chiesa di Sassetta dalla famiglia Montalvo nel 1626, è realizzato dagli artisti Soci del locale Circolo Culturale Agostini. Il Palio contiene alcuni elementi simbolici e il soggetto principale raffigura un episodio storico sassetano. Maria Lisa Creatini ha scelto di raffigurare Santa Lorìca, la Santa protettrice di Sassetta. Nel 1659 Minerva Del Nero dei Montalvo portò a Sassetta le reliquie di una martire delle catacombe romane, cui fu attribuito il nome di Santa Lorìca, ancor oggi venerate e portate in Processione la prima domenica dopo la Pasqua. Il nome Lorìca deriva dal latino Lòrica, (“corazza”, però con l’accento sdrùcciolo), ed è quasi sicuramente un’invenzione tesa ad evidenziare il ruolo di protettrice del paese e della famiglia Montalvo; tuttavia non manca una tradizione secondo la quale la Santa eredita questo nome nel momento in cui, per difendere la sua pudicizia dagli assalti di un soldato romano, il suo corpo prodigiosamente viene ricoperto da una corazza. A Sassetta si narra anche che la fanciulla fosse stata a servizio presso il Palazzo dei Montalvo e, sorpresa da un’altra domestica a rubare il pane per portarlo ai poveri, si fosse giustificata dicendo di portare solo delle rose; aperto il grembiule, miracolosamente comparvero proprio delle rose. 

Riguardo l'artista, Maria Lisa Creatini è nata Piombino nel 1964 e vive a Vinci, pittrice, disegnatrice e grafica esercita la professione di decoratrice.