Attualità

La scuola nel bosco per lezioni all'aperto

Dopo un apposito iter, i plessi della scuola "La voce del bosco" da settembre rientreranno nella Rete Nazionale delle Scuole all'aperto

Il plesso dell'infanzia e della primaria della scuola La voce del bosco di Sassetta daranno vita a un'esperienza molto particolare che metterà in contatto bimbi e natura come in una vera e propria scuola nel bosco.

Da settembre 2017, infatti, grazie all'apposita formazione del personal sarà possibile far parte della Rete Nazionale delle Scuole all'aperto a cui aderiscono tante altre istituzioni statali.

“Per preservare l’incanto di un’umanità colorata, varia, molteplice e gli interessi dei nostri ragazzi – ha sottolineato la professoressa Giannetti, dirigente dell’istituto – vale la pena preferire il cambiamento alla routine, introdurre lampi di novità, diventare pionieri, anche a costo di correre il rischio di non essere capiti o addirittura criticati”. 

Le iniziative mirano ad arricchire l'offerta formativa degli studenti sin dai primi anni. Tra i progetti innovativi rientrano anche quelli che saranno programmati nella scuola secondaria di primo grado Mascagni a San Vincenzo sotto l'egida del progetto Scuola Lab.